Dr. Giuseppe Comparone

     Psicologo  Psicoterapeuta  Musicoterapeuta

La voce subisce l'influenza di pensieri, emozioni e quant'altro deriva dal nostro incontro con la realtà. Infatti è noto come, in caso di choc si possa perdere la voce, ma anche come essa sia ampia ed aperta oppure "chiusa", a seconda dello stato d'animo. E' facile notare che se c'è rabbia la nota della voce si alza di circa mezzo tono ed assume particolari sfumature timbriche "vibrate", mentre in depressione la frequenza si abbassa, ecc.


E’ possibile compiere il cammino inverso utilizzando la voce per ristabilire lo stato mentale ottimale riportandola alla sua vibrazione naturale attraverso opportune tecniche.

"Il suono scaturisce da tutto il corpo e non solo dalla bocca", dobbiamo quindi sintonizzarci, equilibrare il nostro sistema per far si che la voce possa essere funzionale ad un intervento terapeutico.


Nel corpo, noi indirizziamo le nostre paure, che si consolidano, si rafforzano ed ostacolano il fluire dell'energia. Ogni tipo di paura, si lega sempre ad una particolare zona del corpo.

La voce possiede una grande forza guaritrice perché le vibrazioni che produce possono influenzare le cellule del corpo umano.

Esistono suoni che risuonano più facilmente in determinate zone del corpo, ogni frequenza perciò risuona in un punto particolare dell’organismo. Ogni organo e sistema di organi possiede una nota chiave, una frequenza speciale alla quale reagisce.


Gli esercizi combinano le vocalizzazioni con delle posture corporee abbinate a dei movimenti. Questi esercizi si basano quindi sulla combinazione di respirazioni, intonazioni precise, immagini mentali e partecipazione attiva (volontà personale).

Intonando questi suoni, sciogliamo i blocchi, recuperiamo l’energia accumulata e la distribuiamo sull’organismo. Ogni intonazione, canalizza ed indirizza l’energia verso il centro energetico della spina dorsale che si vuole attivare, di conseguenza si agisce sugli organi e ghiandole attinenti.


Quest’insieme di esercizi molto articolati, permette di lavorare in maniera naturale sul corpo, sulla mente e sull’aspetto energetico, donando nella maggior parte dei casi la sensazione di percepire l’energia che circola nell’organismo, visualizzandone gli effetti sulla circolazione, sulla respirazione, sull’emotività e sul campo bioenergetico.


Il corpo ci permette di sentire attraverso i 5 sensi quello che accade intorno a noi, ed è il corpo la nostra porta sul mondo esterno; è nel corpo che risiede la nostra energia vitale, ed è il nostro suono che ci tiene in vita; il corpo sta al suono come la luce al sole, non possiamo scindere la nostra vita dal bisogno di sentirci “intonati”.

                                                      Psicoterapia



Effettuo la Psicoterapia ad adulti e adolescenti.

Percorsi individuali, di coppia e di gruppo.

Vedi ‘Links’ per conoscere gli approcci Gestalt e Analisi Transazionale

                                                     Massaggio Sonoro








Viene effettuato con la Voce, le Campane Tibetane e il Gong. Sono strumenti in grado di emettere suoni molto ricchi di armonici, utili al riequilibrio della psiche e del corpo.

                                                 Training Autogeno



Il Training Autogeno è una tecnica di rilassamento, di auto-distensione psichica e somatica, che permette di ridurre la tensione e ripristinare uno stato di calma, di ottenere un recupero di energia e di promuovere pertanto un giusto equilibrio neuro-vegetativo.

Elaborata nel 1932 dal neurologo berlinese J.H. Schultz, trova ancor oggi larga applicazione. Consiste in una serie di sei facili esercizi di distensione che non richiedono sforzi e si svolgono in posizione supina: il terapeuta guida con la sua voce il soggetto verso uno stato di profondo rilassamento, stimolando l'ascolto del corpo e l'auto-osservazione.

Il training autogeno si rivolge a tutti coloro che, pur godendo di una stato di salute, desiderano migliorare la qualità della propria vita, raggiungendo uno stato ottimale di equilibrio e benessere psico-fisico. E' utile a qualsiasi età per trovare giovamento in casi di: stress, ansia, attacchi di panico, insonnia, stanchezza, patologie psicosomatiche (cefalea, ipertensione, sindrome intestino irritabile, gastrite, asma psicogena, dolori muscolo tensivi, ...). E' indicato anche nel lavoro per facilitare un recupero profondo e rapido delle energie, nello studio per potenziare la memoria e aumentare la concentrazione, nello sport per migliorare le prestazioni sportive.

                                                Consulenze Psicologiche


Offro consulenze e collaborazioni a Scuole e Centri di Salute Mentale, in qualità di Psicologo, Psicoterapeuta, Musicoterapeuta esperto in tematiche relazionali e comunicazionali.

Un sintomo non è altro che una nostra estromissione da questa unità intima.
Il Reiki, agendo contemporaneamente sul corpo, sulla mente e sullo spirito, è da considerarsi a tutti gli effetti un metodo olistico (cioè, che lavora sulla totalità dell'essere), aiutandoci a ristabilire l'ordine originario che è venuto meno. In questo modo il Reiki non lavora solamente sul corpo e sul sintomo, ma anche sulle emozioni e sulla mente.

In ogni caso, un trattamento Reiki (o una serie di trattamenti, consigliata per diverse problematiche),  apporta considerevoli benefici alla totalità della persona, ristabilendo l'equilibrio mentale ed energetico e donando - comunque ed in ogni caso - un maggiore benessere e senso di sicurezza nell'affrontare le prove della vita.



Dr. Giuseppe Comparone - Psicologo, Psicoterapeuta della Gestalt e Analisi Transazionale, Musicoterapeuta esperto nell’uso terapeutico del “Suono” e della “Voce” - Aversa (Ce) - Tel. 338.2531722

                         Trattamento ‘Reiki’



Recenti ricerche si stanno muovendo nella direzione già indicata da antichissime teorie, secondo le quali una malattia o un indebolimento organico sono pur sempre solo l’espressione fisica di un ordine basilare che non funziona più correttamente. Il corpo, la mente e lo spirito sono un'unica entità, che l'uomo contemporaneo vive considerandoli aspetti separati o - ancor peggio - delle parti in conflitto tra loro.

                                                  Terapia Vibrazionale



Nel dialogo diretto fra psiche e corpo, il suono della voce è un processo capace di intervenire sulla fluttuazione delle vibrazioni, coinvolgendo psiche e corpo, quindi sbloccando, trasformando e riequilibrando.

Le potenzialità del suono anche come riequilibrio, rigenerazione e flusso di energia fanno parte delle più antiche conoscenze del bagaglio culturale umano.